Posa pavimenti in marmo

I pavimenti e rivestimenti in marmo e altre pietre facilmente lucidabili come porfido e granito sono utilizzati fin da epoche antichissime, in particolare nell'archittura romana per i luoghi di maggior rilievo.
Anche oggi, questa tradizione ormai millenaria non è andata perduta, dalle dimore nobiliari agli appartamenti più pregiati, ai bagni stile spa, l'uso del marmo come materiale per pavimenti e rivestimenti è sinonimo di prestigio.
Il marmo è un materiale dalla spiccata naturalità, che presenta grandi pregi rispetto ai comuni prodotti industriali.
I pavimenti in marmo sono perfetti per arredare elegantemente qualunque ambiente, regalando ad ogni stanza una luce particolare.
Il marmo si presenta in diverse varietà, dalle più chiare come il Travertino, il Botticino, il Giallo Siena e il Giallo Reale sino ad arrivare alle colorazioni più intense come il Rosso Verona, il Rosso Francia, il Travertino Rosso Persiano ed il Nero Marquinia.

Al pari del legno il materiale utilizzato è per sua stessa natura irregolare come disegno seppur omogeneo come cromaticità. Non esiste una lastra uguale ad un'altra.
È possibile posare le lastre in tanti modi, creando effetti da quello più sobrio allo spettacolare.
Anche semplici lastre quadrate o rettangolari, possono essere disposte secondo diverse composizioni: con lastre di un unico materiale e fughe molto sottili o addirittura assenti si ottiene infatti l'effetto di un pavimento monolitico, in grado di esaltare la texture di ciascuna pietra; mentre scegliendo elementi di vari colori si formano grandi motivi a righe, a scacchiera o spina di pesce.

Risulta inoltre possibile formare vere e proprie decorazioni con le venature del materiale. I metodi più diffusi sono:
  • alternare le venature di ogni lastra in senso perpendicolare creando una specie di scacchiera;
  • disporle parallelamente tra loro, dando vita a lunghe fasce decisamente suggestive;
  • in pietre con venature curvilinee, intrecciate o comune molto irregolari, sistemare specularmente due lastre tagliate dalle stesso masso, con un effetto finale vagamente simile alle ali di una farfalla;
  • per le venature inclinate rispetto ai bordi di taglio, posizionare quattro lastre secondo un motivo a losanga.

Siamo preparati per rispondere alle vostre richieste.
Lasciate che i nostri esperti vi consiglino nella scelta dei materiali migliori in base all'ambiente.

NonSoloPittura

P.iva 02425580228

Via Angelo Bettini, 24 - 38123 Trento