Parquet e pavimenti in legno

Il fascino di un materiale vivo, unico e senza tempo

Il legno, per sua natura, è un materiale vivo e caldo, in grado di regalare un’atmosfera elegante ed accogliente all’ambiente in cui è collocato. Ha un’ottima conducibilità termica, garantendo ai pavimenti un gradevole tepore. E’ perfetto dal punto di vista dell’isolamento acustico, un vantaggio non indifferente nel momento in cui ci si accinge a sceglie le caratteristiche di una casa da costruire o rimodernare. Una peculiarità rispetto a qualsiasi materiale è l’unicità: non esiste un’asse uguale ad un’altra, quindi ogni pavimento, seppur presentando delle caratteristiche comuni sulla base della lavorazione scelta, è diverso da tutti gli altri, possiede una propria impronta irripetibile. Come ogni componente viva, il legno muta nel tempo in relazione agli elementi esterni, variando più o meno sensibilmente il colore.

Le lavorazioni cui si presta il legno sono molteplici, sia dal punto di vista estetico (disposizione delle assi) che da quello delle sostanze utilizzate, in grado di conferire a questo materiale una resistenza impeccabile.

Il legno può essere scelto sia per gli interni che per gli esterni, con lavorazione a parquet o differente. Non Solo Pittura realizza pavimenti in legno sia per abitazioni private che per aziende o edifici commerciali.

I legni per esterni senza manutenzione mantengono le proprietà fisico-meccaniche senza alcun trattamento. Anche il colore originario resiste bene nel tempo, e chi apprezza il processo naturale di ‘argentatura’ provocato dagli agenti atmosferici può fare a meno di qualsiasi trattamento. Legni di questo tipi sono: acacia, castagno, afrormosia, cipresso, larice, rovere, olivo, sequoia, iroko e teak.
I legni adatti per esterni che richiedono manutenzione regolare mantengono le proprietà fisico-meccaniche, ma il colore originario subisce forti alterazioni e non è recuperabile. Per evitare la metamorfosi sotto l’azione degli agenti atmosferici è necessario trattare la superficie con ingrassanti (vegetali e non aggressivi) due o tre volte ogni cinque anni. Legni di questo tipo sono: abete, douglas, frassino, pino, sipo, sitka spruce
I legni adatti per interni e sconsigliati per esterni sono essenze prive di autodifese tali da consentire il mantenimento delle caratteristiche fisico-meccaniche e del colore sotto l’azione degli agenti atmosferici. Negli ambienti interni, invece, possono essere usati anche senza alcun trattamento protettivo. I più diffusi legni di questo tipo sono: acero, faggio, ciliegio, noce, ontano, tiglio, pino strobo, cirmolo, pero.

Interni

Curiamo tutte le fasi di realizzazione dei parquet per interni, sia nuovi che da rimodernare.
Supportiamo il cliente nella scelta del tipo di legno, valutando le preferenze e i materiali più adatti ad armonizzarsi con l’ambiente e garantendo il miglior rapporto qualità-prezzo.

Nello specifico, ci occupiamo di:
  • fornitura e posa di scale e parquet, tradizionali e prefiniti;
  • fornitura e posa di accessori di finitura;
  • restauro di parquet antichi e moderni.

Forniamo i seguenti prodotti:
  • parquet tradizionali (da levigare, stuccare e verniciare);
  • parquet prefiniti (pronti da posare);
  • bordature prefinite e da levigare.

Esterni

Ci occupiamo anche di pavimentazioni esterne, per terrazze, scale, verande o altre realtà, supportando il cliente nella scelta dei materiali più adatti esteticamente e in termini di durata.

Trattamento legno per esterno

Si va dalle vernici poliuretaniche bi-componenti, alchiliche monocomponenti, oleopoliuretaniche, al più comunemente usato olio di lino cotto per finire alle vernici all’acqua.
Non sempre è consigliabile trattare il legno con vernici. Per le staccionate, i gazebo, le panchine è sufficiente applicare solo l’impregnante, mentre si tende a completare con le vernici gli infissi in legno al fine di avere un manufatto esteticamente più gradevole e più rifinito. Comunque è sempre bene, prima dell’applicazione della vernice dare sempre prima l’impregnante.
L’impregnante è un prodotto che penetra nel legno e ne assicura una giusta protezione contro le intemperie a cui è esposto tutto l’anno. Per avere una protezione ottimale è comunque consigliabile ripetere il trattamento ogni 2 anni circa.

NonSoloPittura

P.iva 02425580228

Via Angelo Bettini, 24 - 38123 Trento